Il seminario universitario Urban Bloomers ha rappresentato un’esperienza formativa interdisciplinare dedicata alla sperimentazione di sistemi di facciata stampati in 3D per l’integrazione della vegetazione nell'ambiente urbano.
Nel corso del seminario, 15 studenti, organizzati in quattro gruppi di lavoro, hanno sviluppato quattro concept progettuali basati sull’utilizzo di processi parametrici bio-inclusivi, esplorando soluzioni innovative per il dialogo tra architettura, biodiversità e tecnologie digitali.
L’attività didattica è stata supportata da un team interdisciplinare di ricercatori e docenti provenienti dai Dipartimenti di Biologia, Architettura e Scienze Agrarie, favorendo un confronto costante tra competenze progettuali, scientifiche e tecnologiche.
Il percorso ha incluso laboratori pratici di stampa 3D con materiali naturali e polimeri bioplastici, realizzati in collaborazione con aziende del territorio specializzate nella manifattura additiva: R3direct e Kentstrapper. Parallelamente, gli studenti hanno partecipato ad attività di co-progettazione con gli studenti delle scuole medie coinvolte, ampliando le dimensioni educative e sociali del progetto.
I risultati di questo processo sono presentati nelle tavole finali dei quattro gruppi di lavoro, successivamente esposte anche in occasione della Urban Bloomers International Conference, tenutasi il 10 dicembre 2025 presso l’Università di Firenze.

SIN(WALL) GROUP Teresa Piccinini, Valentina Papini, Eleonora Di Gaetano, Matteo Ruben Liguori

GREEN POCKETS GROUP Silvia Covella, Chiara Marconi, Eleonora Martinelli, Iris Boccuti

WALLLIFE GROUP Silvia Mancini, Andrea Mansella, Filippo Mancini, Elia Orlandi

SYMBIOSIS GROUP Giuseppe Casarano, Ilaria Facciadio, Ziden Amor
Ultimo aggiornamento
15.01.2026